Allenati e torna a muoverti

7 Lug , 2021 Libertà e Flessibilità

Allenati e torna a muoverti

LifeLong Learning: “Non smettere mai di imparare per essere liberi di vivere” è la frase che ci guida da sempre. Imparare per migliorare e far fronte ai cambiamenti fisiologici, ma anche alle nuove esigenze che dobbiamo affrontare. Apprendere è un processo che dura quanto la vita stessa. Un processo individuale che comporta un adattamento continuo e culturale al cambiamento.

Tutta la filosofia di LifeLong Training prende ispirazione da un concetto molto più ampio il Lifelong Learning.

Cosa si intende dunque per Lifelong Learning

Il Lifelong Learning (o apprendimento permanente o apprendimento continuo) è un processo individuale intenzionale che mira all’acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale. Con il termine “lifelong learning”, si intende l’educazione durante tutto l’arco della vita, dalla nascita alla morte, quell’educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento.

Un’educazione che si protrae per tutta la vita tra formazione pura ed esperienza di vita quotidiana. (https://it.wikipedia.org/wiki/Lifelong_learning)

Il concetto del Lifelong Learning trova le sue origini nel 1930, tuttavia legato più alla formazione del lavoratore, ma si definisce completamente soltanto nel 2000 con l’obiettivo generale di contribuire allo sviluppo permanente non solo del singolo individuo ma dell’intera comunità sociale migliorando e rendendo condivisibile la conoscenza.

Il Consiglio Europeo di Lisbona, a marzo 2000, ha sviluppato due obiettivi fondamentali:

– migliorare istruzione e formazione in UE

– facilitare l’accesso universale ai sistemi d’ istruzione e formazione.

Questi obiettivi, nell’ottica odierna della digitalizzazione universale di una società in continuo cambiamento, si stanno concretizzando.

Nell’attualità il concetto Lifelong Learning dell’apprendimento permanente non deve necessariamente seguire vie prestabilite, ma, con estrema libertà e flessibilità, può sempre individuare nuove connessioni, per confrontarsi con “mondi possibili”.

Non solo apprendimenti disciplinari, ma sempre più trans-disciplinari; non solo apprendere ma ri-apprendere ed apprendere (Morin, 2016) 

Condividiamo queste righe sul concetto del Lifelong Learning, che sicuramente vale la pena approfondire perché per noi è fondamentale far propria e diffondere questa modello sul quale è basata la nostra visione.

Vivere in un mondo dove sia possibile percorre il sentiero della vita nel pieno delle capacità del nostro corpo, e nel costante sviluppo delle sue potenzialità, in una continua interazione tra conoscenze esperienziali e esistenziali lungo la strada verso il raggiungimento dei propri desideri e delle proprie ambizioni.

Un apprendimento continuo, dinamico, condiviso, messo continuamente in discussione dalla scienza dalla quale dipendiamo per ottimizzare con efficienza ed efficacia gli obiettivi di chi decide di far parte della Community di LLT.

, , , , ,

I commenti sono chiusi.