Programma di dimagrimento

I comportamenti sedentari sono in aumento in Europa. Il numero di adulti europei che trascorrono più di 4 ore e mezza seduti al giorno è aumentato dell’ 8% tra il 2002 ed il 2017 (ansa.it) ed è impressionante quanto questo dato si sia alzato durante e post lockdown. “Vorrei ma… lo faccio dopo” , “da lunedì inizio a mangiare bene ed allenarmi con un “PROGRAMMA DI DIMAGRIMENTO “.
Queste frasi si sentono continuamente nelle conversazioni a cena tra amici, a tavola con i parenti o allo specchio con sé stessi. Tutto questo può risultare normale per molti che sono padroneggiati dagli atteggiamenti pigri, per altri invece molto sportivi può risultare inaccettabile lo stare senza esercizio fisico.
Queste due categorie di persone: lo sportivo ed il sedentario apparentemente così opposti nei loro modi di vedere il movimento in realtà partono da una condizione identica: entrambe hanno bisogno di avere un PROGRAMMA di allenamento che rispecchi ciò che si vuole fare, una linea guida da seguire, degli obiettivi a cui si mira e dei mezzi con i quali raggiungerli.

Un programma di allenamento. A chi rivolgersi?

In primo luogo è opportuno rivolgersi al Chinesiologo (laureato magistrale in scienze motorie e professionista del movimento umano e non ad altre figure non specializzate) che deve proporre un’anamnesi che analizzi le caratteristiche biologiche, psico-sociali e personali. L’empatia e la giusta professionalità aiuteranno molto la persona a fidarsi ed affidarsi in questo percorso di cambiamento.

Cosa vuol dire dimagrimento sano? e quali sono i parametri specifici?

Dimagrimento sano vuol dire tante cose ma parliamo delle priorità: in primis ridurre il peso in eccesso e rientrare nei parametri del Body Mass Index – BMI, un parametro molto semplice da calcolare = peso in kg/(statura in m*statura in m) che ha dei valori di riferimento per il normopeso compresi tra 25 e 29,99 come riportato anche dal portale salute.gov.it. Questo dato è affidabile per la gran parte della popolazione, meno che per gli sportivi in quanto non tiene conto della massa muscolare, in questi casi sono affidabili altre misurazioni specialistiche, come la bio impedenza o la plicometria. Un ulteriore parametro importante da valutare è il WHR, ovvero il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi che secondo le linee guida europee dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 per le donne, in particolar modo la vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nella donna.
Al fine di avere un buon profilo di benessere anche i valori riportati nelle analisi devono corrispondere ai relativi indici di riferimento nello specifico: colesterolo, trigliceridi, glicemia ecc… Esistono inoltre delle differenze tra uomo e donna nella sedimentazione del tessuto adiposo, )come ad esempio la donna che vuole DIMAGRIRE L’INTERNO COSCIA o l’uomo che punta invece a DIMAGRIRE LA PANCIA)e delle resistenze vascolari per questo motivo è necessario individualizzare l’allenamento e la dieta al fine di raggiungere un dimagrimento sano.

Esercizi per dimagrire

Gli esercizi più adatti per questa area sono quelli multiarticolari, che coinvolgono grandi masse muscolari e che permettono ampi gradi di movimento, in quanto apportano al sistema corpo un maggior dispendio calorico. Fondamentale sarà il volume , la progressività e la Frequenza cardiaca media. Oltre a questi principi non va assolutamente dimenticata la biomeccanica , che è alla base dei PROGRAMMI PER DIMAGRIMENTO, e che applica le leggi della fisica al movimento umano e deve essere corretta nell’esecuzione degli esercizi, quindi è importante poter vedere l’esecuzione prima di farla con dei punti che indichino gli aspetti principali da rispettare, ad esempio nello squat gli elementi importanti sono:

● mantenere i talloni a terra
● Preservare la curva lombare
● evitare l’anteposizione delle ginocchia rispetto alla punta del piede

Cose semplici, ma che l’allievo possa sempre vedere e ricordare tramite le piattaforme on Line che stanno dando un grande aiuto alle persone che si approcciano ai primi allenamenti in casa.

I protocolli di dimagrimento di lifelongtraining

Il progetto lifelongtraining ad esempio applica nei sui PROGRAMMI PER DIMAGRIRE degli esercizi combinati e multiarticolari che si presentano come due o addirittura 3 movimenti che vengono svolti per l’esecuzione di un singolo esercizio, come ad esempio
● plank+row
● sumo squat+curl
Questo garantisce un elevato dispendio calorico ed un miglioramento a tutto tondo della funzionalità ed elasticità del corpo. La fisiologia applicata all’esercizio fisico invece è il secondo motore fondamentale del PROGRAMMA PER DIMAGRIMENTO perché per dimagrire è necessario stimolare l’organismo a determinate percentuali di frequenza cardiaca e di sforzo percepito.
Esistono dei metodi che ci indicano la chiara strada per avere uno stimolo corretto, ad esempio i circuiti con i pesetti in specifiche fascia metaboliche personalizzate in base alla Fc max teorica della persona.

I nostri allievi. Un esempio

una signora di 40 anni si iscrive in palestra per dimagrire ed esegue la sua scheda 3 volte a settimana per un mese (proviamo ad essere ottimisti) ma non ottiene il risultato sperato perché magari è decondizionata e la sua fatica percepita o la sua preparazione muscolare non sono adatti a mantenere specifiche fasce d’intensità metabolica consigliate per il dimagrimento.

Come bisogna agire?

Noi struttureremo una scheda per migliorare l’efficienza metabolica aumentando

● il massimo consumo consumo di ossigeno VO2max
● la velocità del metabolismo tramite ad esempio circuiti cardio-muscolari
Tutto questo sarà inutile senza
● test e valutazioni mensili
● Monitoraggi settimanali utili per creare quel rapporto indissolubile e di fiducia tra il trainer e L allievo

Qualsiasi sia il modo in cui una persona decida di fare movimento, il consiglio è di affidarsi alle figure professionali adeguate che sono in formazione continua e che abbiano un titolo di studio magistrale, in tutte le modalità più comode, palestra, on Line ecc…

ALLENARSI CON NOI E' SEMPLICE

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